La dermatite perioculare

La dermatite o eczema perioculare è una forma di dermatite atopica che può essere causata da una risposta immunitaria a fattori irritanti o allergeni e accentuata da stress, inquinamento e squilibri ormonali. Si tratta di una reazione cutanea molto frequente, caratterizzata da infiammazione e arrossamento della pelle, spesso accompagnato da eccessiva secchezza, desquamazione e prurito.
Uno dei modi migliori per prevenirla è identificarne i fattori scatenanti: i più comuni sono le allergie alimentari, i prodotti cosmetici irritanti, gli acari della polvere, lo stress e altri ancora.

Semplici consigli di igiene quotidiana

Occorre prestare particolare attenzione al makeup, scegliendo ombretti, matite, eyeliner e mascara ipoallergenici e di qualità, e ai detergenti, evitando i prodotti contenenti alcol e profumi. È importante lavare sempre le mani prima di toccare gli occhi e, per, mantenere la pelle sempre ben idratata, utilizzare prodotti specifici per questa zona, perché la pelle del contorno occhi si disidrata più rapidamente. Utili sono i prodotti con ingredienti delicati, idratanti ed emollienti come vitamina E e acido ialuronico. È sempre consigliabile, poi, utilizzare una protezione solare ad ampio spettro con un fattore di protezione Spf 50+ per proteggere la pelle di questa delicata area dall’azione aggressiva dei raggi Uva e Uvb.

Importante lo stile di vita

La dermatite oculare può essere accentuata da condizioni di stress e inquinamento, da ridotte ore di sonno e dall’uso di alcuni farmaci. Anche la dieta può influire: per questo seguire una dieta sana ed equilibrata può aiutare a mantenere la pelle del contorno occhi in perfette condizioni. Via libera a tanta frutta e verdura, preziosa fonte di idratazione, antiossidanti e vitamine, e poi a noci, semi, pesce azzurro e carni magre. Attenzione anche ai cambi di stagione: sbalzi repentini di temperatura possono contribuire alla disidratazione della pelle, a secchezza e ruvidità.

In farmacia si possono trovare tanti cosmetici e trattamenti specifici per la pelle sensibile e atopica, ma se i sintomi persistono o peggiorano è importante rivolgersi a al dermatologo.

Autore

Articoli correlati